Hosting Gratis con supporto PHP e MySQL

Festa della Repubblica

Quando non venne festeggiata o festeggiata in maniera ridotta e perché

L Italia diventa una Repubblica

Il 2 e il3 giugno1946 si tenne il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urneper esprimersi su quale forma di governo,monarchia repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni diregno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Sospensioni

papa giovannixxiii40

Nel 1963 la parata del 2 giugno non venne effettuata per le condizioni di papa Giovanni XXIII ormai morente.

Terremoto del friuli

Terremoto Friuli 1976

Nel 1976 la parata del 2 giugno non venne effettuata, in seguito al disastroso terremoto che sconvolse il Friuli. Notizie dell'epoca riportano "La parata militare del 2 giugno, quest'anno, non si svolgerà. Lo ha comunicato il ministro della difesa Forlani, con una nota ufficiale. La decisione è stata presa a seguito della grave sciagura del Friuli e per far sì che i militari e i mezzi di stanza al nord siano utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare a via dei Fori imperiali."

terremoto finale emilia

Terremoto Emilia Romagna 2012 

Nel 2012 la parata del 2 giugno venne dedicata ai terremotati dell'Emilia. In quell'occasione venne celebrata, ma da più parti dell’Italia, ne fu chiesto l'annullamento.

frecce tricolori

Nel 2013 venne sospeso il ricevimento cerimoniale dal presidente Giorgio Napolitano per motivi di austerità e di solidarietà verso i poveri ed i meno abbienti. La parata militare del 2 giugno svolse il suo programma in maniera ridotta, le famose frecce tricolori vennero tolte dal programma.

Joomla templates by a4joomla